PASQUA TRA GIARDINI E BORGHI ANTICHI
IN TOUR CON NOI
GRUPPO
ANTICOBORGOVIAGGI
PASQUA TRA GIARDINI E BORGHI ANTICHI
Partenze in Bus da: Fidenza, Noceto, Parma
1° Giorno: SABATO 04 APRILE 2026
Fidenza/Noceto/Parma - Bomarzo - Bolsena (Km 461)
Al mattino ritrovo dei Signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico: Fidenza (Foro Boario); Noceto (Piazzale Adami); Parma (Roadhouse Casello Autostradale) e partenza con Bus Gt alla volta della Regione Lazio con sosta in autogrill per la prima colazione. Arrivo a Bomarzo dove si trova il famoso Parco dei Mostri, voluto da da Vicinio Orsini nella metà del '500 per stupire e meravigliare chiunque vi entrasse, è considerato il più antico parco di sculture del mondo moderno. Passeggiata con guida tra la secolare vegetazione che nasconde inaspettate figure gigantesche di mostri, mascheroni, ninfe, animali e strane architetture. Il Bosco si differenzia dai giardini all'italiana e pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, costituisce un unicum dando vita a un labirinto ermeneutico di silenzi, allusioni e illusioni. Pranzo libero all'interno del parco. Nel primo pomeriggio trasferimento in bus verso il Lago di Bolsena, il più grande lago europeo di origine vulcanica. Visita con guida alla scoperta dell'affascinante e pittoresco centro storico di BOLSENA. Al termine trasferimento in hotel situato sulle sponde dell'omonimo lago. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.2° Giorno: DOMENICA 05 APRILE 2026 "PASQUA"
Bolsena - Caprarola - Bagnaia - Bolsena (Km 122)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in bus per CAPRAROLA; incontro con la guida e visita all'imponente Palazzo Farnese considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del '500. Passeggiata nel monumentale parco con i suoi spettacolari giardini all'italiana tra labirinti, fontane e giochi d'acqua. A seguire si percorrerà a piedi un tratto della famosa “via dritta” che attraversa il paese creando un grande effetto scenografico di arrivo trionfale al Palazzo, che dall'alto domina tutto il bel borgo. Un esempio unico nel suo genere di urbanistica del 1500 che ha portato il borgo di Caprarola a far parte dei circuito dei “Borghi più Belli d'Italia”. Passeggiata tra le caratteristiche e strette viuzze del centro storico che faranno scoprire scorci davvero suggestivi. Light lunch di Pasqua a base di prodotti locali. Nel pomeriggio, trasferimento in bus a Bagnaia costeggiando la meravigliosa strada Cassia Cimina che attraversa la Riserva Naturale del Lago Vico. Visita con guida agli spettacolari giardini all'italiana di Villa Lante, splendida residenza cinquecentesca voluta dal Cardinal Giovanni Francesco Gambara su disegno del Vignola. A seguire sosta al Santuario della Madonna della Quercia considerato il più importante luogo di culto mariano della provincia di Viterbo e uno dei più spettacolari e storicamente significativi. Il soffitto a cassettoni intarsiato disegnato da Antonio Sangallo il Giovane e dipinto d'Oro, il tempietto marmoreo che custodisce un'antica quercia del 1400 con sopra ancora incastonata una semplice tegola su cui è dipinta la miracolosa immagine della Madonna con Bambino rendono questo luogo davvero originale. Al termine rientro in bus a Bolsena. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: MARTEDì 07 APRILE
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in bus e con la guida per il tour panoramico del Promontorio dell'Argentario, spettacolare luogo collegato alla terraferma da due sottili strisce di terra che racchiudono al loro interno l'ampia laguna di Orbetello. Il territorio è di estremo interesse sia per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che per la storia e per i monumenti artistici dei centri abitati che vi sorgono. In bus si percorrerà la strada panoramica dalla quale si avrà una vista mozzafiato sulla costa e sulle isole dell'Arcipelago toscano. Sosta a PORTO ERCOLE con il suo pittoresco porticciolo, le fortificazioni spagnole e l'antico borgo medievale-rinascimentale. Proseguimento per ORBETELLO, affascinante cittadina al centro dell'omonima laguna che reca ancora evidenti i segni della presenza etrusca (le antiche mura), medievale (la cattedrale) e spagnola (la polveriera Guzmann, il mulino a vento e il palazzo del Governatore). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in bus per il viaggio di rientro ai rispettivi luoghi di carico dove l'arrivo è previsto in serata.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in bus per CAPRAROLA; incontro con la guida e visita all'imponente Palazzo Farnese considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano mai realizzata a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del '500. Passeggiata nel monumentale parco con i suoi spettacolari giardini all'italiana tra labirinti, fontane e giochi d'acqua. A seguire si percorrerà a piedi un tratto della famosa “via dritta” che attraversa il paese creando un grande effetto scenografico di arrivo trionfale al Palazzo, che dall'alto domina tutto il bel borgo. Un esempio unico nel suo genere di urbanistica del 1500 che ha portato il borgo di Caprarola a far parte dei circuito dei “Borghi più Belli d'Italia”. Passeggiata tra le caratteristiche e strette viuzze del centro storico che faranno scoprire scorci davvero suggestivi. Light lunch di Pasqua a base di prodotti locali. Nel pomeriggio, trasferimento in bus a Bagnaia costeggiando la meravigliosa strada Cassia Cimina che attraversa la Riserva Naturale del Lago Vico. Visita con guida agli spettacolari giardini all'italiana di Villa Lante, splendida residenza cinquecentesca voluta dal Cardinal Giovanni Francesco Gambara su disegno del Vignola. A seguire sosta al Santuario della Madonna della Quercia considerato il più importante luogo di culto mariano della provincia di Viterbo e uno dei più spettacolari e storicamente significativi. Il soffitto a cassettoni intarsiato disegnato da Antonio Sangallo il Giovane e dipinto d'Oro, il tempietto marmoreo che custodisce un'antica quercia del 1400 con sopra ancora incastonata una semplice tegola su cui è dipinta la miracolosa immagine della Madonna con Bambino rendono questo luogo davvero originale. Al termine rientro in bus a Bolsena. Cena e pernottamento in hotel. 3° Giorno: LUNEDì 06 APRILE "PASQUETTA"
Bolsena - Civita di Bagnoregio - Giardino dei Tarocchi - Capalbio (Km 108)
Dopo la prima colazione in hotel partenza in bus per CIVITA DI BAGNOREGIO luogo di struggente bellezza posto su un'isolata massa tufacea nel mezzo della Valle dei Calanchi e collegato al mondo da una stretta passerella. “Andare a Civita” è come intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo, dove tutto si è fermato. Il paese oggi è quasi totalmente disabitato; per la conformazione naturale della collina di origine argillosa su cui è posta, che subisce da secoli una fortissima erosione dovuta a fenomeni atmosferici, il borgo è conosciuto il tutto il mondo come “la città che muore” per il suo futuro già in lento ma inesorabile declino. Salita con i pulmini all'antico abitato da cui si domina uno dei panorami più suggestivi sulle famose “crete”. Visita al Duomo, al luogo della casa natale di S. Bonaventura e al solitario e silenzioso borgo, testimonianza della civiltà etrusca di cui Civita fu un importante centro. Light lunch di Pasquetta in locale rustico del cuore del borgo. Nel pomeriggio partenza in bus verso la Toscana. Sosta a Capalbio per la visita con guida al Giardino dei Tarocchi,
l'affascinante parco artistico ideato e personalmente realizzato dall'artista Niki de Saint Phalle. Al suo interno sono custodite le gigantesche sculture dei 22 arcani maggiori. Le opere, alcune delle quali visitabili anche all'interno, sono completamente rivestite di specchi ceramiche murrine che contribuiscono a creare un giardino della gioia e uno dei più interessanti esempi di architetture artistiche dopo il Parc Guell di Gaudì a Barcellona. Al termine della visita trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena di Pasquetta in ristorante esterno raggiungibile a piedi dall'Hotel.
l'affascinante parco artistico ideato e personalmente realizzato dall'artista Niki de Saint Phalle. Al suo interno sono custodite le gigantesche sculture dei 22 arcani maggiori. Le opere, alcune delle quali visitabili anche all'interno, sono completamente rivestite di specchi ceramiche murrine che contribuiscono a creare un giardino della gioia e uno dei più interessanti esempi di architetture artistiche dopo il Parc Guell di Gaudì a Barcellona. Al termine della visita trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena di Pasquetta in ristorante esterno raggiungibile a piedi dall'Hotel. 4° Giorno: MARTEDì 07 APRILE
Capalbio - Argentario - Parma/Noceto/Fidenza (Km 490)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in bus e con la guida per il tour panoramico del Promontorio dell'Argentario, spettacolare luogo collegato alla terraferma da due sottili strisce di terra che racchiudono al loro interno l'ampia laguna di Orbetello. Il territorio è di estremo interesse sia per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che per la storia e per i monumenti artistici dei centri abitati che vi sorgono. In bus si percorrerà la strada panoramica dalla quale si avrà una vista mozzafiato sulla costa e sulle isole dell'Arcipelago toscano. Sosta a PORTO ERCOLE con il suo pittoresco porticciolo, le fortificazioni spagnole e l'antico borgo medievale-rinascimentale. Proseguimento per ORBETELLO, affascinante cittadina al centro dell'omonima laguna che reca ancora evidenti i segni della presenza etrusca (le antiche mura), medievale (la cattedrale) e spagnola (la polveriera Guzmann, il mulino a vento e il palazzo del Governatore). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in bus per il viaggio di rientro ai rispettivi luoghi di carico dove l'arrivo è previsto in serata.FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 795,00
SUPPL. CAMERA SINGOLA Euro 130,00
**camere singole limitatissime**
IL VIAGGIO POTRÀ ESSERE EFFETTUATO AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 20 PARTECIPANTI
-------------
ISCRIZIONI CON ACCONTO EURO 250,00
ENTRO IL 16 GENNAIO 2026
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Documenti necessari: Carta d' identità in corso di validità e in buono stato.
Vuoi maggiori informazioni?