IN VIAGGIO VERSO LA RIVIERA DEI FIORI
IN TOUR CON NOI
GRUPPO
ANTICOBORGOVIAGGI
IN VIAGGIO VERSO LA RIVIERA DEI FIORI
Partenze in Bus da: Parma, Noceto, Fidenza, Fiorenzuola
1° Giorno: DOMENICA 31 MAGGIO 2026
Parma/Noceto/Fidenza/Fiorenzuola - Alassio - Sanremo (Km 354)
Al mattino ritrovo dei signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico (Parma "Panorama", Noceto "Piazzale Adami", Fidenza "Foro Boario", Fiorenzuola d'Arda "Centro commerciale Cappuccini") e partenza con bus GT alla volta della Riviera ligure di Ponente. Arrivo ad ALASSIO, tra le località balneari più chic della provincia di Savona. Incontro con la guida e passeggiata nel cuore del centro storico: attraversando il Budello, il carruggio principale che separa i palazzi storici del centro dal mare, ammireremo le Chiese di Sant Ambrogio e della Carità e giungeremo al conosciutissimo Muretto, una suggestiva installazione d'arte fatta da piastrelle e formelle in ceramica firmate da personaggi illustri e celebrità, divenuto oggi il vero simbolo della città. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento con bus e guida e SANREMO illustre cittadina nota in tutto il mondo per i suoi fiori e per l'annuale Festival della Canzone Italiana. Passeggiata guidata alla scoperta dei punti di principale interesse; partendo dalla suggestiva Chiesa Russa si giungerà nel cuore del centro storico attraversando la Passeggiata dell'Imperatrice, l'affascinante lungomare che incarna l'essenza della Belle Époque tra scorci mozzafiato, pittoreschi giardini e imponenti palme. Si ammireranno il Casinò (in esterno) simbolo di glamour, la cattedrale di San Siro, lo storico quartiere medioevale la Pigna con Piazza dei Dolor, Via Matteotti fino a raggiungere il famoso Teatro Ariston. Termine delle visite e arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante raggiungibile a piedi. Rientro in hotel e pernottamento.Sanremo - Dolceacqua - Bordighera - Sanremo (Km 44)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus a DOLCEACQUA, incantevole borgo medioevale considerato tra "I Più Belli d'Italia" e Bandiera Arancione del Touring Club. Passeggiata con la guida passando per il Ponte Vecchio dipinto da Monet durante uno dei suoi soggiorni in zona. Ingresso al Visionarium, una suggestiva sala proiezioni unica per il suo genere in Italia ideata e creata dall'artista Enio Andrighetto; si assisterà ad un'esperienza visiva e innovativa accompagnata da profumi e rumori. A seguire ingresso a Castello dei Doria arroccato in cima al borgo su uno sperone roccioso, è simbolo del paese insieme al Ponte Vecchio. Al termine delle visite degustazione di vino Rossese di Dolceacqua DOC accompagnato da stuzzichini; si tratta di un vino rosso locale molto pregiato, già noto e apprezzato da Napoleone. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio con bus e guida si raggiungerà BORDIGHERA, elegante località incastonata nella Riviera dei Fiori dagli scorci particolari tra agrumi e palme. Qui soggiornò per un periodo Claude Monet che, rimanendo affascinato e ispirato dai colori e dalla luce del luogo, realizzò ben trentotto tele lasciando un'impronta indelebile nella storia dell'Impressionismo e un legame speciale con questa città. Ingresso a Villa Mariani luogo in cui l'artista eseguì alcuni delle sue opere come "Studio di piante di ulivo", "Giardino a Bordighera", "Impressioni del mattino". A seguire si vedranno Chiesa Maria Maddalena, alcuni ficus centenari, Porta del Capo considerato l'antico accesso in città, l'oratorio San Bartolomeo e la stupefacente pineta con i suoi pini marittimi secolari. Termine delle visite e rientro in bus a Sanremo. Cena in ristorante raggiungibile a piedi, rientro in hotel e pernottamento. 3° Giorno: MARTEDì 02 GIUGNO - "Festa della Repubblica"
Sanremo - Imperia - Grotte di Toirano - Fiorenzuola/Fidenza/Noceto/Parma (Km 359)
Prima colazione in hotel. Partenza con bus e guida verso IMPERIA, la città dalle "due anime", nata dall'unione di due borghi storici, San Maurizio e Oneglia. Discesa nel centro storico più antico, Porto Maurizio, arroccato sul promontorio Parasio da cui si gode di una vista incomparabile sul golfo; si vedranno il Duomo, le logge di Santa Chiara e l'oratorio San Pietro. A seguire trasferimento in bus al Museo dell'Olivo, ospitato nella sede storica della Fratelli Carli una delle principali aziende olearie della riviera. Attraverso le diciotto sale del percorso espositivo, giardino e frantoio, si conosceranno le origini e fasi di lavorazione di questo pregiatissimo prodotto. Al termine trasferimento a Calata Cuneo, il vivace lungomare e porticciolo di Oneglia, cuore della città moderna famosa per i suoi ristoranti e café. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio ripresa del viaggio in bus verso le GROTTE DI TOIRANO sito archeologico di straordinaria importanza che custodisce spettacolari stalattiti e stalagmiti oltre a importantissime testimonianze preistoriche. Ingresso con guida. Al termine delle visite ripresa del viaggio in bus verso i rispettivi luoghi di carico dove l'arrivo è previsto in serata.FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 660,00
SUPPL. CAMERA SINGOLA (solo 02 singole disponibili) Euro 50,00
**NOTA BENE** l'hotel NON dispone di ascensore.
É previsto servizio di facchinaggio bagagli al piano camera.
IL VIAGGIO POTRÀ ESSERE EFFETTUATO AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 18 PARTECIPANTI
-------------
ISCRIZIONI CON ACCONTO EURO 200,00
ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2026
LA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA NON COMPRENDE
Documenti necessari: Carta d' identità in corso di validità e in buono stato.
Vuoi maggiori informazioni?