Info
Seguici su
+39 0524 52 83 98
+39 391 154 2580
Per Info e prenotazioni
0524 52 83 98
Vai ai contenuti

VALLE D'AOSTA: DEVÉTÉYA 2022

IN TOUR CON NOI

GRUPPO
ANTICOBORGOVIAGGI



VALLE D'AOSTA: DEVÉTÉYA 2022

Partenze in Bus da Noceto - Fidenza - Alseno
Devétéya è il termine che indica la discesa a valle delle mandrie al termine della stagione, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lavoro e il ricongiungimento delle famiglie.

PROGRAMMA


1° Giorno: Venerdì 30 Settembre 2022
NOCETO/FIDENZA/ALSENO – AOSTA – SARRE – AYMAVILLES (Km 313)

Al mattino ritrovo dei Signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico (Noceto “Piazzale Adami”, Fidenza “Foro Boario”, Alseno “Piazza del mercato”) e partenza con Bus Gt per la Valle d'Aosta, la più piccola regione d'Italia sulla quale si affacciano i grandi Giganti delle Alpi. Sosta in autogrill lungo il percorso. All'arrivo incontro con la guida e visita dell'Area Megalitica di Aosta, uno dei più interessanti siti archeologici della preistoria in Europa; questo luogo conserva suggestive testimonianze di quasi cinque millenni di storia, dalla chiesa romanica sorta su resti romani e gallici, ai santuari dell'età del Rame sino ai rituali di consacrazione del Neolitico. A seguire trasferimento ad Aosta per una passeggiata guidata alla scoperta di strade antiche, fontanili, lavatoi e piazze, d'epoca romana e medioevale. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite e ingresso al Castello Reale di Sarre, residenza della famiglia Savoia e quartier generale di Re Vittorio Emanuele II durante le sue sedute di caccia. Al suo interno si ammireranno i fastosi appartamenti reali, la galleria d'accoglienza che ospita ritratti e dipinti della stirpe sabauda e il vasto salone ornato dai trofei di stambecco e camoscio. Al termine delle visite trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.


2° Giorno: Sabato 01 Ottobre 2022
AYMAVILLES – PONDEL – COGNE - AYMAVILLES (Km 42)

Primo colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento a Pondel visita al ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand-Eyva. Si tratta di una grandiosa opera di muratura e blocchi di pietra da taglio alta circa 56 metri e lunga più di 50, suddiviso in due livelli: un condotto superiore pavimentato che consentiva il passaggio dell'acqua e un camminamento inferiore che consentiva il transito di uomini ed animali. Proseguimento dell'itinerario in bus e con la guida a Cogne, un meraviglioso Paese a 1500 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso dove ogni anno all'inizio dell'autunno si potrà assistere alla Devétéya cioè la discesa delle mandrie dagli alpeggi a fondovalle; le bovine sfilano per le vie del paese adornate a festa, la Reina di cornes (regina delle corna) apre il corteo con il caratteristico “bosquet” rosso, seguita dalla Reina di lacé (regina del latte, la bovina più produttiva) decorata con un “bosquet” bianco. La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in bus e con la guida ad Aymavilles. Visita al suo Castello che si differenzia dagli altri Castelli della Regione, per la sua forma verticale e l'elegante silhouette caratterizzata da quattro torri circolari. Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.


Giorno: Domenica 02 Ottobre 2022
AYMAVILLES – GRESSONEY-SAINT-JEAN – ALSENO/FIDENZA/NOCETO (Km 368)

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bus per Gressoney-Saint-Jean dove si trova il maestoso Castel Savoia, residenza estiva della Regina Margherita e costruito per suo volere in una posizione panoramica dalla quale si gode di una splendida vista sul Massiccio del Monte Rosa. Visita dei fastosi appartamenti reali che spiccano per la ricca decorazione e la boiserie; all'ingresso si verrà ammaliati dallo scalone in rovere che porta ai piani superiori, uno splendido capolavoro dell'intagliatore torinese Michele Dellera. A seguire passeggiata nel meraviglioso parco circostante che ospita un giardino botanico con preziose collezioni di fiori e piante di ambiente tipicamente alpino come il Giglio martagone, il Rododendro ferrugineo, la Stella alpina, Genziane e vari sempreverdi. Pranzo in ristorante a base di piatti tipici valdostani. Nel primo pomeriggio passeggiata alla scoperta di Gressoney, pittoresco paesino montano caratterizzato da un'architettura rurale costituita dai celebri e tipici stadel in legno. Al termine delle visite partenza per il rientro per i rispettivi luoghi di carico dove l'arrivo è previsto in serata.



FINE DEL PROGRAMMA E DEI NOSTRI SERVIZI
(
Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite).


QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Sistemazione in camera doppia
Euro 460,00
Supplemento camera singola
Euro 60.00


ISCRIZIONI CON ACCONTO
Euro 150,00
ENTRO IL
29 AGOSTO 2022



DOCUMENTI NECESSARI
  • Carta identità in corso di validità

LA QUOTA COMPRENDE
Trasporto Bus Gt per tutta la durata dell'itinerario
3 Giorni/2 notti sistemazione in hotel *** in camere doppie con servizi privati
2 Cene in hotel con menù tipico valdostano
1 Pranzo tipico in ristorante a Gressoney
Bevande ai pasti (acqua e vino)
Visite con guida locale come da programma (3 giornate intere)
Auricolari durante le visite
Ingressi: Aosta (Area megalitica), Sarre (Castello), Pondel (Acquedotto romano), Aymavilles (Castello), Gressoney (Castel Savoia)
Tassa di soggiorno
Assicurazione sanitaria Viaggi No Stop Gruppi Europ Assistance
Accompagnatore Antico Borgo Viaggi



LA QUOTA NON COMPRENDE
Mance e facchinaggi
Assicurazione facoltativa contro l'annullamento (Euro 32,20 in doppia ed Euro 36,40 in singola)
Tutto quanto non indicato nel comprendente

Se interessati a partecipare è sufficiente comunicarci il vostro nominativo!

PER INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI

0524 528398

info@anticoborgoviaggi.it

391 1542580

Vuoi maggiori informazioni?





Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa privacy
"È ben difficile, in geografia come in morale,
capire il mondo senza uscire di casa propria."
(Voltaire)
© I VIAGGI DEL BORGO S.r.l.  Via Cornini Malpeli, 44 - 43036 - Fidenza (Parma) Telefono +39 0524 52 83 98 Email info@anticoborgoviaggi.it
P.IVA 01755820345 - REA PR-176079 - Cap. Soc. € 10.400,00 i.v.
ANTICO BORGO VIAGGI





Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa privacy
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tantissime idee di viaggio

Privacy Policy
Cookie Policy
Seguici su
Newsletter
Torna ai contenuti