Info
Seguici su
+39 0524 52 83 98
+39 391 154 2580
Per Info e prenotazioni
0524 52 83 98
Vai ai contenuti

UN ASSAGGIO DI SICILIA PARTE SECONDA...

IN TOUR CON NOI

GRUPPO
ANTICOBORGOVIAGGI



UN ASSAGGIO DI SICILIA
PARTE SECONDA...

Partenze in Bus da Parma, Noceto e Fidenza per l'aeroporto

PROGRAMMA


1° Giorno - Mercoledi' 1° Giugno
Parma/Noceto/Fidenza – Aeroporto – Catania – Riviera dei Ciclopi – Acireale (Km 133 + 26)

Di buon mattino ritrovo dei signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico (Parma Roadhouse; Noceto Piazzale Adami; Fidenza Foro Boario) e partenza con Bus Gt alla volta dell'aeroporto.
Disbrigo delle formalita' d'imbarco e partenza con volo diretto a Catania. All'arrivo incontro con la guida e trasferimento in bus nel centro di Catania, denominata la perla del Barocco nero per l'utilizzo nelle sue architetture della particolare pietra lavica di colore nero. In esterno visiteremo, la Cattedrale di Sant'Agata situata nella suggestiva Piazza Duomo con al centro l'Elefante di Pietra, il simbolo della città; Piazza dell'Università ed infine l'antica pescheria dove tra il vociare di pescatori e venditori potremo respirare l'aria di questa incredibile terra. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio continuazione in bus e con la guida lungo la scenografica Riviera dei Ciclopi con sosta ad Aci Trezza; secondo la leggenda fu proprio qui che Polifemo scagliò gli immensi massi che caratterizzano questo tratta di costa contro Ulisse in fuga. Sosta nel borgo reso noto da Giovanni Verga nel Romanzo “I Malavoglia”. In serata arrivo ad Acireale, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno – Giovedi' 2 Giugno – Festa della Repubblica
Acireale – Taormina – Etna (Trekking semplice al tramonto) – Acireale (Km 140)

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bus per una delle località più belle e suggestive di tutta la Sicilia inserita in un contesto naturalistico davvero straordinario: Taormina. Visita all'affascinante Teatro greco-romano da cui si Gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. A seguire tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro dove sarà possibile fermarsi per il pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alla coperta del mitico Monte Etna, il vulcano più alto d'Europa, il suo Parco dell' Etna è stato dichiarato patrimonio dell'Umanita' dall'UNESCO per la sua incredibile varietà di paesaggi e la sua ricchissima flora. Escursione a piedi su antichi crateri accanto al Rifugio Sapienza. Arrivando in cima al cratere  si potranno ammirare gli affascinanti colori del sole che scompaiono dietro il vulcano e assistere alla possibile attività eruttiva. (possibilita' di rimanere nei pressi del Rifugio per chi non volesse proseguire sui crateri). Al termine dell'escursione ripresa dell'itinerario in bus con sosta in una rinomata tenuta vinicola dove ceneremo  alle pendici dell'Etna assaporando prodotti tipici locali.  Rientro ad Acireale e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Venerdi' 3 Giugno
Acireale – Ragusa Ibla – Modica – Scicli – Siracusa (Km 235)

Dopo la prima colazione in hotel partenza in bus per una giornata che ci porterà a scoprire altri tesori e bellezze. In tarda mattinata, arrivo a Ragusa Ibla, culla del tardo barocco siciliano. Incontro con la guida ed inizio delle visite partendo dal Giardino Ibleo polmone verde e angolo di pace e tranquillita' della citta'. Pranzo libero e continuazione delle visite nel meraviglioso centro storico tra numerose chiese e palazzi  in stile barocco. Nel pomeriggio proseguimento dell'itinerario a Modica scrigno di innumerevoli tesori di architettura barocca, anch'essa dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Visite al maestoso Duomo di San Giorgio e all'imponente Duomo di San Pietro. Modica è anche nota per il suo squisito cioccolato non mancherà quindi un'esperienza degustativa all'interno di una rinomata bottega e prima cantina al mondo di affinamento del cioccolato. Ripresa del viaggio in bus con sosta a Scicli cittadina unica nel suo genere! Armonicamente adagiata in una conca tra rocciosi rilievi e immersa nel magnifico incanto dei monti Iblei, la città è incastonata all'interno di tre valli strette, dette cave. Sono molti gli edifici che fanno del centro storico della citta' un vero gioiello barocco! Proprio per la spettacolare architettura dei suoi scorci Scicli viene utilizzata come location per la serie Tv di Montalbano. Durante la visita passeggeremo in Via Mormina Penna considerata una delle piu' belle vie della Sicilia. Al termine delle visite continuazione del viaggio in bus con arrivo in serata a Siracusa. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena in ristorante raggiungibile a piedi e pernottamento in hotel.

4° Giorno – Sabato 04 Giugno
Siracusa – Noto – Siracusa (Km 80)

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e mattina dedicata alla visita di Siracusa, Patrimonio dell'Unesco. Fondata da coloni greci originari di Corinto intorno all'VII secolo a.C. La città ottenne nel tempo sempre piu' prestigio e ricchezza tanto da essere definita da Cicerone “La più grande e la più bella città greca”, I molti edifici ottimamente conservati raccontano a Siracusa piu' che altrove le dominazioni che si sono susseguite nel passato del Mediterraneo. Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni hanno infatti lasciato evidenti segni in architettura. In particolare visiteremo il Teatro Greco e l'Anfiteatro romano, le Latomie del Paradiso oltre che il suggestivo Occhio di Dionisio. Dopodiche' proseguiremo le nostre visite nel centro storico di Ortigia osserveremo la bellissima Piazza Duomo con la Cattedrale, testimonianza della grande storia della città. La Cattedrale infatti venne costruita su un antico tempio dedicato ad Atene. Apprezzeremo l'imponente chiesa con le colonne ellenistiche in stile dorico e la bellissima facciata in stile barocco in seguito cammineremo tra le viuzze del centro storico sino alla leggendaria Fonte Aretusa. Degustazione rinforzata in una salumeria storica di Ortigia dove si potranno gustare prelibatezze locali di altissima qualita' come salumi, formaggi, conserve abbinati ad un buon vino siciliano. Nel pomeriggio trasferimento in bus e con la guida a nella città universalmente considerata la capitale del barocco in Sicilia: Noto. Ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco è un raro capolavoro che costituisce l'esempio più chiaro dei gusti teatrali dell'architettura settecentesca. Passeggiata tra le eleganti vie del centro storico dove sarà possibile curiosare nei tipici negozi di artigianato locale e perchè non assaggiare la famosa granita siciliana in uno dei tanti locali caratteristici! Al termine della giornata rientro a Siracusa. Cena ad Ortigia in un famoso ristorante raggiungibile a piedi con menu' a base di pesce. Pernottamento in hotel.

5° Giorno – Domenica 05 Giugno
Siracusa – Oasi Faunistica di Vendicari – Marzamemi – Catania – Rientro (Km 160 + Km 133)

Dopo la prima colazione in hotel e il check-out delle camere partenza in bus e con la guida per l' “Oasi Faunistica di Vendicari” istituita nel 1984 dalla Regione Siciliana il suo territorio si estende per circa 1512 ettari. Percorreremo uno dei tanti sentieri all'interno della riserva che ci porterà davanti a paesaggi mozzafiato, vegetazione fitta che si apre improvvisamente a un mare cristallino, a spiagge lunghissime e dorate. Visiteremo la Tonnara costruita nel Settecento per la lavorazione del tonno in conserva Potremo ammirare dai capanni di osservazione Fenicotteri, Aironi, Cicogne che sostano qui prima di raggiungere le mete migratorie definitive. La Riserva oltre ad essere un'oasi naturale e faunistica possiede anche un importante patrimonio antopologico e culturale. Al termine della visita proseguimento in bus verso Sud con ultima tappa del nostro tour nel piccolo borgo marinaro di Marzamemi, situato nel punto d'incontro tra il Mar Ionio e il Mar Mediterrano . Marzamemi si presenta con tutte le tonalità di azzurro delle sue acque e il bianco candido delle case baciate dal sole intenso. Pranzo e tempo libero. Consigliamo il pranzo in uno dei deliziosi ristorantini in riva al mare. Nel primo pomeriggio partenza in bus per l'aeroporto di Catania. Disbrigo formalita' d'imbarco e decollo su volo diretto. All'arrivo in aeroporto trasferimento in bus ai rispettivi luoghi di carico dove l'arrivo è previsto in seconda serata.


FINE DEL PROGRAMMA E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto dei servizi).


QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Sistemazione in camera doppia
Euro 1.250,00
Supplemento camera singola
Euro 150.00

ISCRIZIONI CON ACCONTO
Euro 350,00
ENTRO IL
1° APRILE 2022


GRUPPO MINIMO 15 MASSIMO 25 PARTECIPANTI



LA QUOTA COMPRENDE
Trasferimenti da e per gli aeroporti
Passaggi aerei con voli diretti in classe economica
Tasse aeroportuali
Trasporto di 1 bagaglio da stiva a persona oltre al bagaglio a mano
2 notti ad Acireale in Hotel **** centrale in camera doppia con servizi privati
2 notti a Siracusa in Hotel **** centrale in camera doppia con servizi privati
4 prime colazioni in hotel
4 Cene bevande incluse (1 cena in hotel e 3 cene in ristoranti esterni con menu' tipici)
1 Pranzo/Degustazione bevande incluse
Esperienza degustativa cioccolato a Modica
Visite con guide locali autorizzate come da programma (Catania, Acitrezza, Taormina, Etna, Ragusa, Modica, Scicli, Siracusa, Noto, Vendicari, Marzamemi)
Ingressi: Taormina (Teatro Greco Romano); Siracusa (Parco Archeologico e Cattedrale) ; Vendicari (Riserva Faunistica)
Noleggio auricolari per tutto l'itinerario
Tasse di soggiorno
Mance
Assicurazione Sanitaria
Accompagnatore Antico Borgo per tutta la durata del viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE
Facchinaggi
Assicurazione facoltativa contro le penali di annullamento del viaggio (Euro 69,00 in doppia Euro 77,00 in singola)
Tutto quanto non espressamente indicato nel comprendente

Se interessati a partecipare è sufficiente comunicarci il vostro nominativo!

PER INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI

0524 528398

info@anticoborgoviaggi.it

391 1542580

Vuoi maggiori informazioni?





Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa privacy
"È ben difficile, in geografia come in morale,
capire il mondo senza uscire di casa propria."
(Voltaire)
© I VIAGGI DEL BORGO S.r.l.  Via Cornini Malpeli, 44 - 43036 - Fidenza (Parma) Telefono +39 0524 52 83 98 Email info@anticoborgoviaggi.it
P.IVA 01755820345 - REA PR-176079 - Cap. Soc. € 10.400,00 i.v.
ANTICO BORGO VIAGGI





Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa privacy
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tantissime idee di viaggio

Privacy Policy
Cookie Policy
Seguici su
Torna ai contenuti