Un assaggio di Sicilia – Dal 16 al 20 Ottobre 2019

Ferragosto sulla strada del prosecco: Dal 14 al 16 Agosto
30 Maggio 2019
Vicenza & Festa del Bacalà
Vicenza & Festa del Bacalà – 29 Settembre 2019
6 Giugno 2019

Un assaggio di Sicilia – Dal 16 al 20 Ottobre 2019

GRUPPO ANTICO BORGO VIAGGI

Dal 16 al 20 Ottobre 2019

UN ASSAGGIO DI SICILIA

Piazza Armerina, Valle dei Templi, Marsala, Erice, Palermo, Cefalù, Monreale e Mondello

PROGRAMMA

1° giorno: Mercoledì 16 Ottobre 2019
Fidenza/Noceto/Parma – Bologna – Catania – Piazza Armerina – Agrigento (Km 325)

Al mattino, ritrovo dei partecipanti ai rispettivi luoghi di carico (Fidenza “Foro Boario”; Noceto “Piazzale Adami”; Parma “Casello autostradale c/o Roadhouse”) e trasferimento all’aeroporto G. Marconi di Bologna. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza con volo diretto a Catania. Arrivo e partenza con bus GT a Piazza Armerina, splendida città d’arte d’impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno. Pranzo libero. Visita di Villa Romana del Casale, magnifica dimora rurale risalente alla fine del IV secolo d.C. il cui fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici che impreziosiscono in modo significativo la fastosa residenza, inserita nel 1997 dall’UNESCO nella World Heritage List. Al termine, trasferimento in bus alla volta di Agrigento. Arrivo in hotel ad Agrigento, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Giovedì 17 Ottobre 2019
Agrigento – Marsala – Erice – Palermo (Km 306)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più estesi, rappresentativi e meglio conservati della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’Unesco nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine, partenza per Marsala, pranzo con degustazione di vini locali in una delle tradizionali cantine siciliane. A seguire trasferimento alla volta di Erice, piccolo gioiello situato sulla vetta di un monte isolato. Fatta di stradine strette e tortuose, archi tipicamente medioevali, cortili riccamente decorati e piccole botteghe, mantiene immutato ancora oggi il suo antico fascino. Visita con guida per scoprire panorami maestosi in uno dei borghi più belli d’Italia. A seguire, trasferimento in bus alla volta di Palermo, capoluogo siciliano crocevia di importanti civiltà del passato, dove oggi convivono splendore e decadenza. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° giorno: Venerdì 18 Ottobre 2019
Palermo

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio della giornata di visite di Palermo. Si scoprirà uno dei variopinti e caratteristici mercati del centro storico; a seguire, ingresso e visita della Chiesa del Gesù nota anche come Casa Professa, magnifico esempio dell’arte barocca siciliana. Continuazione con l’ingresso alla Chiesa di Santa Caterina. Pranzo libero. Al termine, ingresso alla Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni e definita da Guy de Maupassant la chiesa più bella del mondo; mosaici bizantini e pitture di stile islamico si amalgamano perfettamente in questo luogo. Si visiteranno poi la monumentale Cattedrale, una delle opere più caratteristiche della città e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e le tombe imperiali. Continuazione verso Piazza Pretoria, dove si ammirerà la Fontana della Vergogna. Ingresso e visita della Chiesa S. Maria dell’Ammiraglio anche nota come la Martorana, le cui facciata barocca e la superficie muraria dell’originario stile normanno contrastano con l’interno, vero gioiello dell’arte bizantina. Al termine, rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° giorno: Sabato 19 Ottobre 2019
Palermo – Cefalù – Palermo (Km 140)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Villa Niscemi, situata all’interno del Parco della Favorita di Palermo, che presenta vari saloni ricchi di mobili originali e di suppellettili; a seguire ingresso alla Palazzina Cinese, un originale edificio dove si intrecciano lo stile orientale e quello neoclassico. Pranzo libero. A termine, continuazione verso Cefalù, tra i borghi più belli d’Italia. Visita con guida del Duomo, il cuore pulsante del centro storico, del quartiere medievale e del lavatoio, interamente scavato nella roccia. Rientro in hotel a Palermo, cena e pernottamento.

5° giorno: Domenica 20 Ottobre 2019
Palermo – Monreale – Mondello – Palermo – Milano Malpensa – Parma/Noceto/Fidenza (Km 263)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza, con bus privato, per Monreale, cittadina normanna dove ogni angolo parla di storia, arte e cultura. Ingresso e visita dell’imponente Duomo che con i suoi 6400 metri quadrati è la più vasta opera con mosaici bizantini esistente al mondo dopo Santa Sofia di Instanbul. In seguito, visita del meraviglioso Chiostro dei Benedettini esempio stupendo di architettura bizantina realizzata sul finire del XII secolo per volere del re Guglielmo II. Pranzo libero e, a seguire, trasferimento a Mondello, il cui lido è caratterizzato da un’ampia baia, mentre il centro del paese è un esempio di Art Nouveau. Nel pomeriggio, trasferimento con bus privato all’aeroporto di Palermo, disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza con volo diretto a Milano Malpensa. Arrivo e trasferimento in bus ai rispettivi luoghi di carico, dove l’arrivo è previsto in serata.

FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA: Euro 1085,00
Supplemento singola: Euro 185,00

Iscrizioni con acconto € 300,00 entro il 01 Luglio 2019

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasferimenti aeroportuali; Tasse aeroportuali; Passaggi aerei con voli di linea in classe economica; 1 bagaglio da stiva oltre al bagaglio a mano; Bus GT a disposizione per tutto l’itinerario in Sicilia; 5 giorni/4 notti sistemazione in hotel ***/**** con servizi privati; 4 prime colazioni in hotel; 4 cene in hotel; 1 light lunch con degustazione di vini siciliani in una cantina; bevande ai pasti; Visite con guide locali come da programma; Ingressi: Piazza Armerina (Villa Romana del Casale); Agrigento (Valle dei Templi); Palermo (Chiesa del Gesù, Chiesa S. Caterina, Cappella Palatina, Martorana, Cattedrale; Villa Niscemi, Palazzina Cinese); Cefalù (Duomo); Monreale (Duomo e Chiostro); Auricolari durante le visite; Tasse di soggiorno; Mance; Accompagnatore Antico Borgo per tutta la durata del viaggio; Assicurazione sanitaria gruppi plus.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Facchinaggi; Assicurazione facoltativa contro l’annullamento (Euro 66,00 a persona in doppia, Euro 77,00 in singola); Extra di carattere personale; Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”.

 

Scarica la locandina clicca qui

Fonte foto: www.bjjglobetrotters.com

Condividi su