L’Olanda e le Fiandre – Dal 10 al 17 Agosto

Sud della Francia – Dal 29 giugno al 2 luglio 2019
2 Marzo 2019
Pellegrinaggio Assisi, Collevalenza e Cascia: 20-22 Settembre 2019
9 Maggio 2019

L’Olanda e le Fiandre – Dal 10 al 17 Agosto

GRUPPO FAROLINI

Dal 10 al 17 Agosto 2019

L’OLANDA E LE FIANDRE

I canali di Amsterdam e Bruges, il mosaico di lingue e culture di Bruxelles e i grandi pittori

PROGRAMMA

1° giorno: Sabato 10 Agosto 2019
Fidenza/Noceto – Friburgo – Rastatt (Km 650)

Al mattino, ritrovo ritrovo dei Signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico (Fidenza “Foro Boario” e Noceto “Piazzale Adami”) e partenza con Bus Gt alla volta della Regione del Baden Württemberg con sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo nella vivace, dinamica e cosmopolita Friburgo; incontro con la guida e visita al suo bel centro storico pavimentato con ciottoli provenienti dal Reno da cui spicca il Duomo con il suo campanile in puro stile gotico che domina la città. Al termine della visita ripresa del tragitto fino a Rastatt; arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Domenica 11 Agosto 2019
Rastatt – Amsterdam (Km 580)

Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’Olanda con pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Amsterdam, Capitale dei Paesi Bassi, conosciuta anche come la Venezia del Nord per la sua larga rete di canali, è una delle città più affascinanti del mondo. Dopo aver scaricato i bagagli in hotel, incontro con la guida e successivo imbarco sul battello per una crociera nei canali modo originale e diverso per ammirare la città da una prospettiva diversa; si ammireranno le facciate dei palazzi, il “Ponte Magro”, il famoso ponte in legno a doppia bascula e la nave storica VOC, risalente al XVII sec. e collocata nel porto. Continuazione delle visite a piedi passando tra i posti più noti, tra cui Piazza Dam con il Palazzo Reale e Muntplein (Piazza Moneta), situate agli estremi del Rokin, una delle vie principali della città. Al termine delle visite, rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento.

3° giorno: Lunedì 12 Agosto 2019
Amsterdam

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Amsterdam con l’ingresso al Rijksmuseum, il Museo Nazionale Olandese all’interno del quale è esposta la più grande collezione di opere d’arte del periodo d’oro dell’arte fiamminga e una considerevole collezione di arte asiatica. Proseguimento delle visite nel famoso Quartiere a luci rosse, la caratteristica Waterlooplein, dove, con un po’ di fortuna, si potrà fare qualche affare al mercatino delle pulci, il quartiere Jordaan, il mercato dei fiori e il Begijnhof, un ex-convento con un tranquillo silenzioso cortile circondato da cappelle ed edifici del XV sec. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ripresa delle visite alla città con ingresso al Museo di Van Gogh Rientro a piedi in hotel, cena in hotel e pernottamento.

4° giorno: Martedì 13 Agosto 2019
Amsterdam – Volendam – Marken – Amsterdam (Km 60)

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bus per l’escursione alla Grande Diga, capolavoro di ingegneria olandese, che sbarra a Nord l’antico Zuiderzee. La colossale opera inaugurata nel 1932 con lo scopo di impedire le inondazioni, è lunga 29 km, larga 90 m e alta 7 m sul livello del mare. Si prosegue per Zaanse Schans, a nord-est di Amsterdam sul fiume Zaan: è considerato un museo all’aperto che ricostruisce la vita nella regione dello Zaan fra il XVII e XVIII sec. Ingresso ad uno dei celebri mulini; si potranno ammirare le case di legno, lo storico cantiere navale e i laboratori degli zoccoli. Continuazione e arrivo a Volendam. Dopo il pranzo in ristorante con menù tipico, visita dell’antico villaggio di pescatori, con le caratteristiche case in legno e le imbarcazioni colorate. Si raggiunge, in seguito, Marken, pittoresco isolotto collegato alla terraferma da una grande diga dove ancora oggi gli abitanti indossano i tradizionali costumi. Rientro in hotel, cena in hotel e pernottamento.

5° giorno: Mercoledì 14 Agosto 2019
Amsterdam – Delft – Anversa – Bruxelles (Km 232)

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Delft. Questa cittadina gode di fama mondiale, grazie a Johannes Vermeer autore del dipinto “La Ragazza con l’Orecchino di Perla” la ceramica Blu Delft e la Casa Reale. Incontro con la guida e visita a questa città universitaria; passeggiata lungo i canali, tra chiese, residenze e cortili. Pranzo tipico in fattoria. Nel pomeriggio partenza in bus per il Belgio con sosta ad Anversa, la seconda città del Belgio e il secondo porto d’Europa che detiene molti ricordi del suo ricco passato. La città è anche conosciuta per il famoso pittore barocco Peter Paul Rubens. Incontro con la guida e visita alla piazza del mercato con le sue antiche case e a seguire ingresso alla Cattedrale al cui interno sono custoditi due capolavori di Rubens: “l’elevazione della Croce” e “La discesa della croce”; successivamente ingresso alla Rubenshuis dove altri tesori sono esposti. Al termine delle visite, ripresa del tragitto in bus con arrivo a Bruxelles nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, nelle camere riservate cena in ristorante e pernottamento.

6° giorno: Giovedì 15 Agosto 2019
Bruxelles – Bruges – Gand – Bruxelles (Km 203)

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bus alla volta di Bruges. Questa cittadina incantevole ha saputo conservare l’aspetto medioevale con le case in mattoni, i campanili e i vecchi ponti. Ma anche l’atmosfera è quella di altri tempi. Passeggiata nel centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale che si sviluppa intorno a due nuclei medioevali; ingresso alla Chiesa di Nostra Signora, considerata la seconda costruzione di mattoni più alta del mondo, ospita molte opere d’arte tra cui una meravigliosa Madonna col Bambino realizzata da Michelangelo nel 1504. Pranzo in uno dei tanti locali tipici. Nel pomeriggio proseguimento con bus e guida fino a a Gand città dalla splendida architettura visibile specialmente lungo il porto vecchio Graslei. Ingresso alla Cattedrale di San Bavo al cui interno è custodito uno dei più importanti capolavori dell’arte: una monumentale pala d’altare tra le più belle al mondo; Il Pollitico dell’Agnello Mistico del fratelli Van Eyck, al termine, passeggiata nel vecchio mercato della carne dove si potranno gustare i prodotti regionali delle fiandre. Rientro in hotel a Bruxelles, cena in ristorante e pernottamento.

7° giorno: Venerdì 16 Agosto 2019
Bruxelles – Strasburgo (Km 436)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Bruxelles, capitale del Belgio e città delle principali istituzioni dell’Unione Europea, con gli uffici della Presidenza e le commissioni del Parlamento. Ciò che attrae e stupisce di questa città è come gli stili architettonici, le diverse culture e gli stili di vita differenti convivano spostandosi portando Bruxelles a diventare la città più multiculturale d’Europa, ma al tempo stesso è una piccola e tranquilla cittadina tradizionale ideale per passeggiare tra le piccole vie che confluiscono sulla Grand Place la cui vista improvvisa lascia senza fiato. Si ammireranno il Palazzo Reale e il palazzo delle Belle Arti, il Quartiere Sablon e il quartiere Mont des Arts. Al termine delle visite a piedi alla città trasferimento in bus al Parlamento e ingresso. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in bus alla volta della Francia con arrivo in serata a Strasburgo. Sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante e pernottamento.

8° giorno: Sabato 17 Agosto 2019
Strasburgo – Colmar – Fidenza/Noceto (Km 595)

Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida e visita di Strasburgo capoluogo dell’Alsazia, da sempre crocevia dell’Europa continentale, città cosmopolita e sede di alcune istituzioni europee. Passeggiata nei vecchi quartieri storici, per ammirare la grande cattedrale gotica, il palazzo Rohan e le differenti chiese, nel dedalo di viuzze, costellate dalle famose case “a colombaccio”, fino a raggiungere i canali navigabili della Petite France. Situata sulla Grande Ile, Patrimonio dell’Umanità Unesco, la Petite France è il quartiere antico di Strasburgo, dove in passato abitavano e lavorano pescatori, mugnai e conciatori; le case in legno che si affacciano sui canali risalgono al XVI e XVII sec. e i tetti spioventi proteggono i granai dove un tempo venivano fatte seccare le pelli. Al termine delle visite partenza in bus alla volta di Colmar centro d’arte e storia una delle città più suggestive e più visitate dell’Alsazia e sosta per un pranzo tipico in uno dei tanti ristoranti della città. Nel primo pomeriggio ripresa del viaggio di rientro ai rispettivi luoghi di carico dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA: Euro 1580,00
Supplemento singola: Euro 300,00

Iscrizioni con acconto entro il 9 Marzo 2019

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasporto Bus Gt per tutta la durata del viaggio; 1 notte a Rastatt in Hotel *** hotel periferico; 3 notti ad Amsterdam in Hotel **** zona RAI; 2 notti a Bruxelles in Hotel **** centrale; 1 notte a Strasburgo in Hotel **** semi-centrale; 7 prime colazioni in hotel; 7 cene (di cui 4 in hotel e 3 in ristorante); 5 pranzi in ristorante; Bevande ai pasti (Acqua, birra o soft drink); Visite con guide locali parlanti italiano a: Friburgo, Amsterdam, Olanda del Nord, Delft, Anversa, Bruges, Gand, Bruxelles, Strasburgo; Ingressi: Amsterdam (Rijksmuseum con audioguide, Museo Van Gogh con audioguide) Zaanse Schans (Mulino) Anversa (Cattedrale e Casa di Rubens) Bruges (Chiesa di Nostra Signora) Gand (Cattedrale San Bavo); Crociera sui Canali ad Amsterdam
Parlamento Bruxelles; Auricolari durante le visite ad Amsterdam città; Tassa Turistica a Marken; Tasse di soggiorno; Assicurazione sanitaria gruppi base.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Mance e facchinaggi; Assicurazione facoltativa contro l’annullamento del viaggio (Euro 89,00 in doppia; Euro 105,00 in singola); Extra di carattere personale; Tutto quanto non indicato nel comprendente.

Nota bene: il Parlamento, causa motivi politici, può riservare di annullare le visite.

Scarica il programma L’Olanda e le Fiandre

Fonte foto: https://www.tourradar.com/t/99348

Condividi su