Immacolata in Valle d’Aosta – Dal 7 all’8 Dicembre 2019

Guardalavaca Cuba – Dal 20 al 28 Gennaio 2020
21 Settembre 2019
I capolavori del Guggenheim: la collezione Thannhauser da Van Gogh a Picasso
I capolavori del Guggenheim: da Van Gogh a Picasso – 9 Febbraio 2020
9 Novembre 2019

Immacolata in Valle d’Aosta – Dal 7 all’8 Dicembre 2019

Immacolata in Valle d'Aosta

GRUPPO ANTICO BORGO VIAGGI

Dal 7 all’8 Dicembre 2019

IMMACOLATA IN VALLE D’AOSTA

Tracce degli antichi Romani, Raffinate dimore, Possenti fortezze, e il Caloroso Marché Vert Noël

PROGRAMMA

1° giorno: Sabato 7 Dicembre 2019
Fidenza/Noceto – Pon Saint Martin – Donnas – Aosta – Aymavilles (Km 336)

Di buon mattino, ritrovo dei signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico (Noceto “Piazzale Adami”; Fidenza “Foro Boario”) e partenza con bus GT alla volta della Valle d’Aosta, la più piccola regione d’Italia sulla quale si affacciano i grandi Giganti delle Alpi. Sosta in autogrill lungo il percorso. Arrivo a Pont Saint Martin, incontro con la guida e passeggiata sul maestoso Ponte ancorato alla roccia viva costruito, come narra la leggenda, dal Diavolo durante una piena del vorticoso torrente Lys. Proseguimento in bus e con la guida verso il borgo medioevale di Donnas e sosta “degustativa” in un caseificio dove viene prodotta la Fontina Valdostana, formaggio a Denominazione d’Origine Protetta dalla pasta morbida e dal gusto dolce e gradevole. Merenda a base di alcuni prodotti tipici locali. A seguire, con la guida, breve passeggiata sulla Strada Romana delle Gallie che, costruita per collegare Roma alla Valle del Rodano, in questo punto dà il meglio di sé offrendo lo spettacolo di un passaggio ad arco di 4 metri di spessore, 4 metri di altezza e quasi 3 metri di larghezza che illustra eloquentemente la mole di roccia asportata, mostrando tutta la raffinatezza di una tecnica stradale mai più raggiunta fino ai viadotti e alle gallerie moderne. Ripresa del viaggio in bus per Aosta e all’arrivo tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio visita guidata al capoluogo valdostano partendo dal centro storico dove, passeggiando tra strade antiche, fontanili, lavatoi e piazze, si scopriranno testimonianze d’epoca romana tra cui l’Arco d’Augusto, Porta Pretoria, Teatro, Criptoportico e medievali come la Collegiata di Sant’Orso, la Cattedrale e l’elegante Piazza Chanoux. Al termine, tempo libero per immergersi nell’incantevole atmosfera natalizia del Marché Vert Noël, un vero e proprio villaggio alpino ambientato nell’affascinante cornice del Teatro Romano dove, negli oltre 50 caratteristici chalet in legno meravigliosamente addobbati, sarà possibile ammirare manufatti della tradizione valdostana, oggetti in legno, ceramica, tessuti in lana, saponi e candele profumate, oltre a prelibatezze enogastronomiche locali come Fontina, Lardo di Arnad, Prosciutto Crudo di Bosses e pasticceria locale. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel nei dintorni di Aosta, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Domenica 8 Dicembre 2019
Aymavilles – Issogne – Bard – Fidenza/Noceto (Km 332)

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in bus per raggiungere uno dei castelli più importanti della regione, il Castello di Issogne, raffinata dimora signorile trasformata in un vero scrigno d’arte da George Challant alla fine del Quattrocento. Incontro con la guida ed ingresso nell’ampio cortile dove si ammireranno l’elegante Fontana del Melograno in ferro battuto e il meraviglioso porticato decorato da suggestive scene di vita quotidiana. All’interno tutti gli ambienti sono splendidamente affrescati; si scopriranno la cucina, la sala da pranzo, la sala baronale, la cappella dove è conservato un altare gotico in legno intagliato e le stanze che custodiscono mobili e arredi originali. Al termine della visita, continuazione del viaggio in bus fino al Borgo di Bard, considerato tra i borghi più belli d’Italia, che mantiene il suo assetto urbano medievale pressoché intatto. Incontro con la guida e, mediante una serie di ascensori panoramici di cristallo, salita al Forte, maestosa fortezza ottocentesca tra le meglio conservate nell’arco alpino. Al termine delle visite, tempo libero per il pranzo e per passeggiare ai piedi del Forte e lungo le vie del borgo arricchite da affascinanti decorazioni natalizie. Partenza per il rientro ai rispettivi luoghi di carico dove l’arrivo è previsto in serata.

FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
IN CAMERA DOPPIA: Euro 263,00
Supplemento singola: Euro 30,00

Singole limitatissime e su richiesta!

Iscrizioni con acconto € 80,00 entro il 21 Ottobre 2019

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus GT a disposizione per tutta la durata del viaggio; 2 Giorni/1 notte sistemazione in hotel *** con servizi privati; 1 Cena in hotel bevande incluse; 1 Prima colazione in hotel; Merenda/degustazione in caseificio; Visite guidate come da programma (una giornata intera ed una mezza giornata); Auricolari durante le visite; Ingressi: Aosta (Teatro, Criptoportico e affreschi ottoniani), Issogne (Castello); Tassa di soggiorno; Mance; Accompagnatore Antico Borgo Viaggi; Assicurazione sanitaria gruppi base

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Assicurazione facoltativa contro l’annullamento (Euro 16,00 a persona in doppia, Euro 18,00 in singola); Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”.

Documento necessari: Carta d’identità in corso di validità.

Scarica la locandina clicca qui

Fonte foto: http://www.lovevda.it – https://www.laprovinciacr.it

Condividi su