ALSAZIA & CHAMPAGNE 2023
IN TOUR CON NOI
GRUPPO
ANTICOBORGOVIAGGI

ALSAZIA & CHAMPAGNE
Partenze in Bus da Parma, Noceto, Fidenza, Alseno
PROGRAMMA
1° Giorno: Venerdì 21 Aprile 2023
Parma/Noceto/Fidenza/Alseno – Colmar - Strasburgo (Km 615)
Di buon mattino ritrovo dei signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico e partenza in Bus Gt alla volta dell'Alsazia, regione storica della Francia Nord-Orientale nella pianura del fiume Reno ai confini con Germania e Svizzera che nei secoli ha subito alternativamente il controllo tedesco e francese, lasciandosi influenzare da entrambe le culture. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Colmar, città natale del grande scultore Bartoldi, tra i luoghi più suggestivi e visitati alsaziani. Tempo libero per passeggiare tra il suo centro storico e il suggestivo quartiere fatto di case colorate in pan di legno e ammirare i principali monumenti dal patrimonio storico. Ripresa del viaggio in bus fino a Strasburgo, capoluogo della regione da sempre crocevia dell'Europa continentale, città cosmopolita e sede di alcune istituzioni europee. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° Giorno: Sabato 22 Aprile 2023
Strasburgo – Route de Vins – Strasburgo (Km 150)
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bus alla volta del Castello di Riquewihr borgo medioevale fortificato di ispirazione per gli animatori Disney per l'ambientazione della favola “La Bella e La Bestia”. Per secoli questa splendida città è riuscita a coniugare la qualità architettonica all'eccellenza di vini conosciuti in tutto il mondo. Sosta per una degustazione di vini alsaziani. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro con la guida a Strasburgo. Prima panoramica in bus durante la quale si potrà ammirare l'esterno del Parlamento; a seguire passeggiata nei vecchi quartieri storici, con la grande cattedrale gotica, il palazzo Rohan, le differenti chiese e le viuzze costellate dalle famose case “a colombaccio”. Continuazione verso i canali navigabili della Petite France. Situata sulla Grande Ile, Patrimonio dell'Umanità Unesco, la Petite France, antico quartiere della città, oggi Patrimonio Unesco, caratterizzato da suggestive case in legno con i loro tetti spioventi dove in passato pescatori, mugnai e conciatori hanno vissuto e lavorato. Al termine delle visite, tempo libero e rientro individuale in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Domenica 23 Aprile 2023
Strasburgo – Reims – Troyes (Km 477)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Reims, conosciuta come la "Città dei Sacri" per i numerosi re incoronati e rinomata capitale dello Champagne. Incontro con la guida e visita alla Cattedrale, capolavoro del gotico francese che si è guadagnata un posto incancellabile nella memoria nazionale come luogo eletto dell'incoronazione per quasi tutti i re di Francia; qui venne battezzato Clodoveo e incoronato Luigi I, figlio di Carlo Magno. Bombardata completamente durante la Prima Guerra Mondiale è stata poi ricostruita nel suo splendore; oggi la Cattedrale, il Palazzo Tau e la vecchi abbazia di Saint-Rémi sono Patrimonio Unesco. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio continuazione delle visite guidate alla scoperta del suo incantevole centro storico con i suoi edifici Art-Déco e le affascinanti rovine gallo-romane. Sosta degustazione di Champagne in una delle cantine più famose presenti in città. Al termine trasferimento in bus a Troyes. All'arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° Giorno: Lunedì 24 Aprile 2023
Troyes – Macon (Km 310)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle visite con guida di Troyes. Si resterà affascinati dal suo centro storico dalla particolare forma a tappo di Champagne, curiosità unica al mondo! Passeggiata tra i quartieri delle signorie, con i loro fantasiosi palazzi rinascimentali in pietra, e la zona del mercato con le sue stradine lastricate, le sue case a colombaccio, antichi pozzi restaurati, porte finemente decorate, le sue farmacie omeopatiche e la meravigliosa cattedrale dove fu ufficializzato l'Ordine dei Templari. Pranzo libero. Nel pomeriggio ripresa del viaggio in bus. In serata arrivo in hotel a Macon, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° Giorno: Martedì 25 Aprile 2023
Macon – Annecy – Alseno/Fidenza/Noceto/Parma (Km 670)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il viaggio di rientro in Italia con sosta ad Annecy, perla delle Alpi francesi e capoluogo dell'Alta Savoia, metropoli famosa per il suo lago naturale più grande di Francia e primo lago in Europa per la purezza delle sue acque. Tempo libero per scoprire i quartieri storici della città, ammirare i suoi principali monumenti e passeggiare sull'incantevole lungolago tra i Giardini d'Europa e il Ponte degli amori. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, partenza per il viaggio di rientro ai rispettivi luoghi di carico dove l'arrivo è previsto in tarda serata.
FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE Euro 880,00
Supplemento camera singola Euro 177.00
Il viaggio potrà essere effettuato al raggiungimento di minimo 18 partecipanti (massimo 25 partecipanti)
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI CON ACCONTO
Euro 270,00
ENTRO IL
18 FEBBRAIO 2023
LA QUOTA COMPRENDE









Visita con guida locale parlante italiano: Strada dei Vini, Riquewihr, Strasburgo, Reims, Troyes





LA QUOTA NON COMPRENDE


Vuoi maggiori informazioni?