…IN VIAGGIO VERSO MATERA dal 3 al 7 Ottobre

UNA GIORNATA IN TOSCANA Prato e Poggio a Caiano: 23 Maggio 2020
23 Dicembre 2019
city break a mosca
CITY BREAK.. A MOSCA dal 3 al 6 Luglio
30 Gennaio 2020

…IN VIAGGIO VERSO MATERA dal 3 al 7 Ottobre

in viaggio verso matera

in viaggio verso matera

GRUPPO ANTICO BORGO VIAGGI

Dal 3 al 7 Ottobre 2020

…IN VIAGGIO VERSO MATERA

1° Giorno – Sabato 3 Ottobre
FIDENZA/NOCETO/PARMA – ANCONA – VASTO (Km 590)

Al mattino ritrovo dei signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico: Fidenza (Foro Boario); Noceto (Piazzale Adami); Parma (Roadhouse) e partenza con Bus Gt per Ancona, capoluogo delle Marche fondata dai Siracusani, ha sempre legato la sua esistenza al porto che è dominato dalla Cattedrale di San Ciriaco. Arrivo, incontro con la guida ed inizio delle visite partendo proprio da San Ciriaco, edificata sui resti di un tempio ellenistico dedicato ad Euplea, la Venere della buona navigazione, è considerata una delle chiese medievali più interessanti delle Marche dove sono presenti sia elementi bizantini che gotici. Continuazione delle visite nel centro storico dove si potrà scoprire la parte più antica e suggestiva della città: l’Arco di Traiano, la Loggia dei Mercanti simbolo dell’antica attività mercantile e della città, la romanica Chiesa di Santa Maria della Piazza, Piazza del Senato con il Palazzo Ferretti, per poi proseguire con Palazzo degli Anziani e la Piazza Plebiscito, considerata il salotto della città. Tempo libero per il pranzo e, a seguire, tappa con la guida nel quartiere Passetto dove si trova uno dei principali monumenti storici della città: il Monumento ai Caduti meglio conosciuto come il Monumento del Passetto che commemora i caduti nella Prima Guerra mondiale; la struttura è posta al di sopra di una doppia scalinata dalla quale, affacciandosi, è possibile ammirare lo straordinario panorama. Al termine delle visite ripresa del viaggio in bus con arrivo a Vasto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno – Domenica 4 Ottobre
VASTO – MATERA (Km 274)

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman alla volta della Basilicata, pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Matera, la città dei sassi inserita nel 1993 nella lista del Patrimonio Unesco. Scarico bagagli in hotel e successivo incontro con la guida; inizio del percorso di visita della città iniziando dalla Piazza Centrale (Piazza Vittorio Veneto) per proseguire con la passeggiata nella dorsale barocca dove si potranno ammirare gli esterni delle Chiese di San Francesco d’Assisi, Chiesa del Purgatorio, Santa Chiara, Palazzo Lanfranchi. Al termine delle visite rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° Giorno – Lunedì 5 Ottobre
MATERA

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e proseguimento delle visite a Matera iniziando con la Cattedrale costruita nel 1270 in stilo romanico-pugliese e del suo interno, dove è presente un bellissimo presepe in tufo colorato del 1534; continuazione delle visite al Sasso Caveoso, set cinematografico naturale dove sono state girate le scene di diversi film tra cui la “Passione di Cristo” di Mel Gibson (2002); sosta in Piazza San Pietro Caveoso dove si avrà l’affaccio sulla “gravina” e la visuale del Torrente che prosegue fra i Sassi e la Murgia. Sosta per una degustazione di prodotti tipici locali e successivo ingresso ad una casa-grotta tipicamente arredata dove sarà possibile comprendere gli usi e i costumi della gente che viveva nei Sassi. Proseguimento delle visite alle Chiese Rupestri di Santa Maria de Idris e di San Giovanni Monterrone. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in Bus al Parco Archeologico Storico Naturalistico delle Chiese Rupestri del Materano, dal 2007 dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità. Si tratta di una vasta area collinare rocciosa segnata da profonde fenditure carsiche chiamate “Gravine”. Lo spettacolo che appare dinanzi agli occhi è davvero mozzafiato dal momento che tutto l’abitato dei Sassi appare in tutto il suo splendore al di là del burrone. Durante questa passeggiata storico-naturalistica il visitatore potrà ripercorrere il cammino dell’uomo: dagli insediamenti del Paleolitico ai villaggi trincerati del Neolitico di Murgia “Timone”, dalle comunità pastorali del medioevo agli insediamenti rupestri delle comunità eremitiche greco-bizantine che proprio su questo altopiano hanno fondato cenobi, lauree e Chiese Rupestri. Ingresso alla Chiesa rupestre di Madonna delle tre porte e del complesso rupestre di San Canio. Al termine di tutte le visite rientro in bus in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno – Martedì 6 Ottobre
MATERA – PIETRAPENTA – TORTORETO LIDO (Km 442)

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida ed inizio del tour del Sasso Barisano dove si visiteranno le chiese rupestri di San Vito dei lombardi e di San Pietro Barisano con il suo putridarium. Trasferimento in bus a Pietrapenta e visita con radioguida alla Cripta del Peccato Originale, la più antica e suggestiva testimonianza dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia: una grotta adibita a Chiesa nel IX sec. dai monaci benedettini, completamente affrescata dalla sapiente mano del “Pittore dei Fiori di Matera”. Al termine delle visite sosta in Masseria per una degustazione “rinforzata” prima di partire verso Nord con sosta sulla costa abruzzese a Tortoreto Lido. Arrivo in serata e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno – Mercoledì 7 Ottobre
TORTORETO LIDO – CIVITELLA DEL TRONTO – PARMA/NOCETO/FIDENZA (Km 442)

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Civitella del Tronto, splendido paese inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Incontro con la guida e visita della meravigliosa fortezza, una delle più imponenti ancora esistenti in Europa. Si tratta di una delle più importanti opere di ingegneria militare mai realizzate sul suolo italiano, con i suoi 500m di larghezza media ed una superficie di 25000mq. La struttura, realizzata in prevalenza con blocchi squadrati di travertino, si compone di architetture di varie epoche articolate su diversi livelli, collegate tra loro da rampe ottocentesche e sviluppa le sue costruzioni da una pianta di forma ellittica che occupa e ricopre l’intera area sommitale dell’altura. Al termine delle visite pranzo in trattoria con menù tipico. Nel pomeriggio partenza per il rientro ai rispettivi luoghi di carico dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Euro 690,00

Supplemento singola: Euro 150,00

Iscrizioni con acconto Euro 250,00 entro il 05 Maggio 2020

POSTI LIMITATI!

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus GT a disposizione per tutta la durata del viaggio; 5 giorni/4 Notti sistemazione in Hotel ***/**** in camere doppie con servizi privati; 4 prime colazioni in hotel; 4 cene in hotel; 1 degustazione di prodotti locali a Matera; 2 pranzi tipici in ristorante; bevande ai pasti (acqua e vino); Visite con guide locali: Ancona (mezza giornata), Matera (2 giornate intere), Civitella del Tronto (mezza giornata); Ingressi: Matera (3 Chiese Rupestri, Casa-grotta), Pietrapenta (Cripta del Peccato Originale), Civitella del Tronto (Fortezza); Auricolari durante le visite a Matera e Civitella del Tronto; Radioguida durante la visita alla Cripta del Peccato Originale; Tasse di soggiorno; Mance; Accompagnatore Antico Borgo Viaggi; Assicurazione sanitaria gruppi base.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”; Assicurazione facoltativa contro l’annullamento del viaggio per motivo medico-sanitari documentabili (Euro 33,00 a persona in camera doppia – Euro 50,00 in camera singola); Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”.

Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità.

Scarica la locandina: clicca qui

Fonte foto: https://it.wikipedia.org – https://www.civitatis.com/it

Vuoi maggiori informazioni?

Condividi su