city break a mosca
CITY BREAK.. A MOSCA dal 3 al 6 Luglio
30 Gennaio 2020
il meglio del canada costa ovest
IL MEGLIO DEL CANADA: COSTA OVEST presentazione viaggio
10 Febbraio 2020

Francia: Alsazia e Champagne

Francia: Alsazia e Champagne

Francia: Alsazia e Champagne

GRUPPO ANTICO BORGO VIAGGI

**COMUNICAZIONE IMPORTANTE**
A causa dell’attuale situazione internazionale, il viaggio verrà riprogrammato in data da definirsi.

FRANCIA: ALSAZIA & CHAMPAGNE

La Strada dei Vini

1° Giorno
Noceto/Fidenza/Alseno – Colmar – Strasburgo (Km 598)

Di buon mattino ritrovo dei signori partecipanti ai rispettivi luoghi di carico e partenza in Bus Gt alla volta dell’Alsazia, Regione storica della Francia Nord-Orientale nella pianura del fiume Reno. Confina con Germania e Svizzera e nei secoli ha subito alternativamente il controllo tedesco e francese, lasciandosi influenzare da entrambe le culture. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Colmar centro d’arte e storia una delle città più suggestive e più visitate dell’Alsazia, città natale del grande scultore Bartoldi, conosciuta per il suo quartiere, dalle case colorate in pan di legno, chiamato la piccola Venezia, con il suo patrimonio storico rilevante. Incontro con la guida e visita ai principali monumenti della città come la collegiale di San Martino, la chiesa dei Dominicani, che ospita i capolavori di Martin Schoengauer, e in esterno il famoso museo d’arte Unterlinden, con la sua collezione di opere mondialmente conosciute. Al termine delle visite, ripresa del viaggio in bus fino a Strasburgo capoluogo della Regione, da sempre crocevia dell’Europa continentale, città cosmopolita e sede di alcune istituzioni europee. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno
Strasburgo – Route de Vins – Strasburgo (Km 150)

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in bus alla volta del Castello di Haut Koeningsbourg, edificato nel XII secolo, testimone delle rivalità signorili locali. La visita si articolerà attraverso l’universo del medio evo, con i ponti levatoi, le sale d’armi, le possenti mura, gli appartamenti nobiliari, le scalinate sontuose di questa fortezza, passata indenne dagli assedi e dalle distruzioni fino al XVII secolo. Continuazione dell’itinerario a Riquewihr città fortificata medioevale ispirazione per gli animatori Disney per l’ambientazione della favola “La Bella e La Bestia”; per secoli questa splendida città è riuscita a coniugare la qualità architettonica all’eccellenza di vini conosciuti in tutto il mondo. Sosta per una degustazione di vini alsaziani accompagnati da stuzzichini. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro con la guida a Strasburgo e prima visita panoramica in bus della città durante la quale si potrà ammirare l’esterno del Parlamento e successivamente passeggiata nei vecchi quartieri storici, con la grande cattedrale gotica, il palazzo Rohan e le differenti chiese, nel dedalo di viuzze, costellate dalle famose case “a colombaccio”, fino a raggiungere i canali navigabili della Petite France. Situata sulla Grande Ile, Patrimonio dell’Umanità Unesco, la Petite France è il quartiere antico di Strasburgo, dove in passato abitavano e lavoravano pescatori, mugnai e conciatori; le case in legno che si affacciano sui canali risalgono al XVI e XVII sec. e i tetti spioventi proteggono i granai dove un tempo venivano fatte seccare le pelli. Al termine delle visite, tempo libero e rientro individuale in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno
Strasburgo – Reims – Troyes (Km 477)

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Reims capitale dello Champagne chiamata anche “Città dei Sacri”, per i numerosi re incoronati. Reims ha una grande ricchezza architettonica e gastronomica. L’UNESCO ha classificato nei primi anni ’90 la Cattedrale, il Palazzo Tau e la vecchia abbazia di Saint-Rémi e nel 2015 i paesaggi della Champagne e il suo vigneto. Pranzo libero e nel primo pomeriggio incontro con la guida e inizio delle visite con la Cattedrale, capolavoro architettonico in stile gotico, l’edificio è stato costruito su antiche terme Gallo-Romane. La prima cattedrale fu costruita nel V secolo e ospitò il battesimo di Clodoveo nel 496, l’incoronazione di Luigi I (figlio di Carlo Magno) e la suite del re di Francia. Bombardata completamente durante La prima guerra mondiale è stata poi ricostruita nel suo splendore. Sosta degustazione di Champagne in una delle cantine più famose presenti in città (nota particolare per Taittinger dove si visitano antiche cantine costruite nelle fondamenta del convento di St Nicais). Terminate le visite proseguimento per Troyes, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° Giorno
Troyes – Digione – Chalon-sur Saône (Km 260)

Prima colazione in hotel incontro con la guida ed inizio delle visite a piedi di Troyes, un centro storico affascinante, diviso tra i quartieri delle signorie, con i loro fantasiosi palazzi rinascimentali in pietra, e la zona del mercato con le sue stradine lastricate, le sue case a colombaccio, antichi pozzi restaurati, porte finemente decorate, le sue farmacie omeopatiche. Il cuore della città ha la forma esatta di un “tappo di champagne”, particolarità curiosa e sicuramente unica al mondo! Colpiscono particolarmente le tante chiese gotiche, con le loro meravigliose vetrate colorate, ma, soprattutto, la cattedrale dove nel 1129, durante il concilio, fu ufficializzato l’Ordine dei Templari. Altra caratteristica che risalta durante il circuito, è l’innumerevole quantità di patrimonio industriale dell’800 riabilitato. Sosta degustazione di vino e grappa in un locale caratteristico. Pranzo libero e a seguire partenza per la splendida Digione capitale della Borgogna, con i suoi tesori d’arte, conservati dal suo ricco passato. Arrivo a Digione e con la guida, visita al suo centro storico occupato da una grande densità di monumenti, come il Palazzo dei Duchi, la Cattedrale San Benigno, antica chiesa abbaziale gotica, l’abbaziale San Filippo, la famosa fabbrica di mostarde Amora, le viuzze medioevali del centro storico ricche di fascino. Ripresa del viaggio in bus fino a Chalon-sur Saône dove l’arrivo è previsto in serata. Cena in hotel e successiva sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

5° Giorno
Chalon-sur Saône – Annecy – Alseno/Fidenza/Noceto (Km 636)

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il viaggio di rientro in Italia con sosta ad Annecy, perla delle Alpi francesi, capoluogo dell’Alta Savoia la metropoli è famosa per il suo lago naturale più grande di Francia e primo lago in Europa per la purezza delle sue acque. Passeggiata con l’accompagnatore tra i quartieri storici della città dove si potranno ammirare i principali monumenti come il Palazzo dell’Isola, antica prigione e palazzo di giustizia, il Castello, antica residenza dei conti di Ginevra, le chiese di St. Francois e St Maurice, la Cattedrale e le porte medievali della città. Passeggiata sul lungolago con i Giardini d’Europa e il Ponte degli Amori. Pranzo libero e nel primo pomeriggio, partenza per il viaggio di rientro ai rispettivi luoghi di carico dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

FINE DEL VIAGGIO E DEI NOSTRI SERVIZI
(Il programma potrebbe subire variazioni senza nulla togliere al contenuto delle visite)

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Euro 838,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: Euro 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus GT a disposizione per tutta la durata del viaggio; 5 giorni/4 Notti sistemazione in Hotel ***/**** in camere doppie con servizi privati; 4 prime colazioni in hotel; 4 cene in hotel bevande incluse (acqua e vino); degustazione di vini alsaziani Riquewihr; degustazione di Champagne in famosa cantina a Reims; degustazione di Champagne e grappa a Troyes; visita con guida locale parlante italiano a Colmar, Strada dei Vini, Strasburgo, Reims, Troyes, Digione; Ingressi: Colmar (Chiesa dei Domenicani), Haut Koeningsbourg (Castelli); auricolari durante le visite; tasse di soggiorno; accompagnatore Antico Borgo Viaggi per tutta la durata del viaggio; mance; assicurazione sanitaria gruppi base.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Facchinaggi; Assicurazione facoltativa contro l’annullamento (Euro 51,00 a persona in camera doppia – Euro 59,00 in camera singola); Tutto quanto non indicato nella “quota comprende”.

Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio.

Scarica la locandina: clicca qui

Fonte foto: https://www.campersereno.it/ – https://www.curiositadisney.it/

Condividi su